Business Design:
progetta la tua attività online
con un approccio da designer
Se ti ritrovi a pensare…
- ho un’idea di business, ma non so come darle vita
- vorrei mettermi in proprio, ma non so da dove partire
- non so se mettermi in proprio è la strada giusta per me oggi
- come gestire un business in autonomia
- come pianificare e organizzare il lavoro senza sovraccaricarmi
- vorrei migliorare il mio modello di business
- voglio uscire dalla confusione e ridare sprint al mio business online
- …..
L’elenco continua all’infinito!
È PER TE SE…
Qui trovi i pensieri di chi ha già scelto di lavorare insieme a me
IL POTERE DEL DESIGN THINKING
Il Design Thinking è un approccio che mette al centro la persona e la sua creatività. Ci permette di disegnare il futuro cambiando la nostra forma mentis per poter vedere e cogliere le opportunità dove gli altri si fermano e vedono problemi.
Ci consente di abbandonare i vecchi paradigmi e abbracciarne di nuovi, che offrono soluzioni migliori e più flessibili ai cambiamenti nel tempo.
Infatti, la sua forma iterativa, dalla formulazione del problema alla soluzione, lo rende un approccio flessibile e ci consente di non innamoraci delle nostre idee, così da cambiarle più velocemente, se vediamo che non portano risultati.
Abbracciare una mentalità da designer vuol dire non pensare al percorso che ci aspetta, ma costruirlo passo dopo passo in base alla nostra personalità, ai nostri bisogni, valori e necessità. Così che sia unico.
LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO
Conoscere se stessi, i propri valori e bisogni sono le chiavi per costruire un mindset antifragile, cioè che si evolve insieme al cambiamento che ha di fronte.
Ti da l’opportunità di conoscere quali sono i tuoi grilletti interiori, che minano la motivazione, rallentando o impedendo al tuo potenziale di agire.
Ti permette di conoscere quali sono i processi di lavoro più funzionali per te, nel periodo storico in cui sei e di modificarli quando cambiano le circostanze, le idee, i pensieri.
Ti aiuta a sviluppare un mindset sistemico, agile, perché potenzia le lenti con le quali guardi ai fenomeni che ti circondano, il modo con cui ti approcci al mondo e come decidi di agire.
Conoscerti al meglio ti da il potere si allontanarti dal disagio psicologico che può compromettere la tua salute e il tuo lavoro.
LA STRATEGIA DEL BUSINESS DESIGN
Il Business Design è una disciplina, una tecnica che ti aiuta a rendere semplice il mondo VUCA, come è definito oggi, cioè: volatile, incerto, complesso e ambiguo.
È la strategia che ti aiuta a creare impatti reali e concreti, attraverso strumenti di semplificazione, su misura per te, così da avere sempre il controllo sulle scelte da fare e sui risultati da ottenere.
Farsi supportare dal Business Design vuol dire utilizzare un ragionamento abduttivo, attraverso 3 azioni fondamentali: osservare, raccogliere le informazioni, gli insight; combinare, è il momento creativo che punta a generare connessioni tra le informazioni a disposizione; verificare, testare le ipotesi fatte.
Ti permette di avere gli strumenti utili per dare forma alla tua idea di business, cos’ che sia sempre d’impatto e di valore per te e i tuoi clienti.
Cosa aspettarsi dal viaggio Progetta il tuo Business online
COME FUNZIONA PROGETTA IL TUO BUSINESS ONLINE
Step 2
Iniziamo il viaggio Progetta il tuo business online, in base ai tuoi ritmi ed esigenze
rafforza la costanza, allena il mindset, metti in pratica il cambiamento
Step 3
vivi da imprenditrice/ore o freelance consapevole e felice di esserlo
cresci insieme al tuo Business giorno dopo giorno, in modo consapevole
Domande frequenti
- Quanto dura il percorso: la durata la deciderai tu in totale autonomia, in base ai tuoi obiettivi e all’impegno che ci vorrai mettere
- È possibile interrompere il percorso? Si, in qualunque momento
- Quanto dura un incontro? Ogni incontro avrà la durata di 1h, che partirà dal minuto esatto prenotato e terminerà esattamente un’ora dopo. Nel caso di un tuo ritardo si utilizzerà esclusivamente il tempo rimanente e non sarà possibile recuperalo in futuro.

Quanto ti sta costando non agire?
La realtà complessa, i repentini cambiamenti del mercato e degli strumenti social e non, la confusione, lo stress, la solitudine stanno mettendo in pericolo l’idea che avevi nel voler essere e fare l’ imprenditore o il freelance.
Il Design Thinking è l’approccio che ti aiuta a sviluppare un mindset flessibile e strategico, la Psicologia del lavoro ti rende consapevole di te stesso e di come vuoi raggiungere i tuoi obiettivi senza sovraccaricarti, il Business Design ti guida nel progettare un business solido.
Tutto questo ti permette di affrontare le sfide del cambiamento con determinazione e offrire impatto e valore ai tuoi clienti.
“Non chi semina raccoglie, ma chi si prende cura di ciò che ha seminato”