Indice
- Introduzione
- La gestione delle persone: un leader emotivamente intelligente
- 4 qualità di ottimo leader
- Le abilità da sviluppare
- Come gestire un team di lavoro: in pratica
- In conclusione
Introduzione
Saper come gestire le persone in un team di lavoro è una competenza che racchiude in se un insieme di conoscenze, esperienze e capacità che ti permettono di coordinare e gestire tutte le abilità della tua squadra, per favorire il raggiungimento di una finalità comune. Diventa indispensabile se sei una/un manager, una/un team leader, ma anche se sei libero professionista o un dirigente e hai delle persone che lavorano con te e che dev, quindi, coordinare. Questa competenza è veramente complessa, perché non si tratta solo di organizzare e pianificare una struttura di lavoro, ma di saper amministrare, gestire, motivare, valorizzare e, quando serve, riprendere chi lavora per te. Inoltre non dobbiamo mai dimenticare che i componenti di un team sono prima di tutto persone, e quindi ognuna avrà delle caratteristiche diverse, ognuna presenterà dei tratti e delle abilità differenti, che è bene conoscere, per meglio modulare ad esempio lo stile comunicativo da utilizzare, comprendere i bisogni dei singoli oltre che del gruppo, bisogna poi essere in grado di far fronte agli inevitabili conflitti che sorgono in un team.
La gestione delle persone: un leader emotivamente intelligente
Gli studi hanno dimostrato che essere un leader significa avere il controllo sulle emozioni proprie e altrui. E per parlare di leadership, quindi, ci affidiamo allo psicologo americano Daniel Goleman, autore che ha sviluppato la teoria dell’intelligenza emotiva, le cui caratteristiche principali sono quelle che deve avere un leader per gestire efficacemente il suo team.
Una ventina di anni fa Goleman e i suoi collaboratori studiarono i fondamenti della leadership da un punto di vista “neurologico”, e grazie ai notevoli progressi delle neuroscienze, gli studiosi hanno potuto capire perché e in che modo le emozioni dei leader abbiano un impatto così forte sulle persone che li circondano. I leader attraverso la loro intelligenza emotiva, cioè la capacità di essere intelligenti nella sfera delle emozioni, sono in grado di creare un ambiente lavorativo vincente, armonioso, carico di positività.
4 qualità di ottimo leader
Secondo Goleman, sono 4 le qualità che deve possedere un ottimo leader per gestire con efficacia il proprio team di lavoro:
- auto-conoscenza: conoscere i propri pregi e i propri difetti è fondamentale per sviluppare la leadership, perchè sapere dove sbagliamo ci aiuta a capire come migliorare. Un metodo per ampliare la conoscenza di noi stessi potrebbe essere quello di scrivere la lista dei punti di forza e di debolezza, per averli chiari e capire su quali strumenti o strategie concentrarsi per lavoraci su.
- auto-gestione: ci riferiamo sempre alla capacità di saper gestire le proprie emozioni. ti è mai capitato di dover consegnare un lavoro e, dopo giorni passati a lavorare senza sosta, veder accadere all’ultimo minuto degli imprevisti che rischiano di far saltare la consegna, come la stampante che non vuole collaborare o la mancanza di un report fondamentale o magari del proiettore che non funziona, in quei casi di emergenza chi è in grado di mantenere la calma, di analizzare rapidamente la situazione e impartire i compiti al resto del team, per trovare soluzioni alternative e salvare così il lavoro di tutti, diventa immediatamente il leader della situazione. Un leader, quindi, si riconosce quando prende o mantiene il controllo sulla situazione, mentre gli altri lo perdono. Un’azione che potete fare è iniziare a prestare attenzione a come agite nelle situazioni di emergenza.
- consapevolezza sociale: noi siamo esseri sociali e siamo sempre inseriti in un determinato contesto. È necessario conoscere come funziona il contesto di riferimento, altrimenti sarebbe come voler dirigere un’azienda senza sapere di cosa si occupa o qual è il suo mercato. Un buon leader conosce, quindi, i conflitti e le affinità che ci sono tra i componenti del gruppo e agisce di conseguenza, per non muoversi alla cieca. Un’azione che puoi fare, se sei a capo di un team di lavoro, potrebbe essere analizzare l’ambiente in cui vi state muovendo. Creare degli schemi che vi permettano di avere una panoramica sulle interazioni sociali all’interno del vostro team, e utilizzare questa visione generale per organizzare degli incontri con il gruppo dove parlare solo di relazioni sociali.
- gestione delle relazioni interpersonali: dobbiamo essere in grado di sviluppare delle abilità comunicative efficaci per mantenere dei buoni rapporti con gli altri e per dare valore al nostro team. Se vuoi migliorare questo tipo di abilità osservati mentre comunichi con gli altri e cerca di capire quale stile adoperi maggiormente e quali adoperano le persone del team, siete direttivi, assertivi, partecipativi? Notate che effetto ha su gli altri. Scrivere aiuta a sedimentare le informazioni e ad avere un quadro più chiaro dei cambiamenti da fare e dei progressi fatti.
Le abilità da sviluppare
In generale per capire come gestire un team di lavoro è necessario passare attraverso il potenziamento di diverse abilità, vediamo quali sono le principali: sviluppare una modalità comunicativa che ci permetta di essere chiari e avere ad esempio la capacità di stilare degli obiettivi OKR, ma anche SMART e condivisi con il gruppo. Avere ottime doti di ascolto, un atteggiamento positivo, la capacità di crea un clima e un ambiente di lavoro salutare , sopratutto nei periodi di lavoro stressanti. Avere una mentalità creativa, per pensare fuori dagli schemi e motivare i collaboratori ad affrontare i problemi in modo non tradizionale. Accettare i cambiamenti in modo positivo, essere affidabile. Fondamentale è essere in grado di selezionare le persone giuste che andranno a far parte del team, o affidarti ad una recruiter esperta, che ti aiuti a identificare e conoscere le competenze di ognuno dei tuoi collaboratori, perché in base anche a queste informazioni dovrai saper assegnare le giuste mansioni in base alle loro skill, saper delegare e quindi fidarti delle persone scelte.
Come gestire un team di lavoro: in pratica
La prima azione da fare è analizzare la tua situazione ad oggi, aiutandoti con delle domande e rispondendo sinceramente. Il mio consiglio è di prenderne nota, scrivendo le risposte, per avere un punto zero da cui partire per migliorarti e per avere più chiara la situazione. Parti analizzando i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento, visualizza quali sono le situazioni che ti infastidiscono e quelle che invece gestisci con successo. Cerca di capire il perché alcune situazioni ti hanno infastidito e altre no. Analizza quali sono le emozioni che prevalentemente ti assalgono e in quale modo reagire alla loro comparsa. Descrivi come vivete il vostro tempo di lavoro in team, ad esempio in modo ansioso o con serenità? Valuta che tipo di comunicazione utilizzate maggiormente all’interno del team, è piena di “si dovrebbe fare così” “ faremo in questo modo” oppure di “comprendo il tuo punto di vista, aggiungerei che” o “cosa ci proponiamo di fare?”. Ed ancora quando siete di fronte ad un problema: come lo vivete, come una seccatura o un’opportunità? Quando vedi un collaboratore che fa fatica a raggiungere i propri obiettivi: pensi che sia pigro o vedi nell’atteggiamento una scarsa motivazione, su cui poter lavorare? E ancora come come reagite di fronte a una persona che non fa quello che gli avete chiesto? Quando non si raggiunge l’obiettivo scarichi la colpa sui collaboratori oppure analizzate insieme la situazione per capire cosa è andato storto, in un’ottica di miglioramento? Inoltre ricorda di dare spazio ai feedback, alle idee e ai consigli dei collaboratori, ascoltali attivamente con interesse, condividete la creazione degli obiettivi da raggiungere e le possibili strategie da utilizzare, create dei metodi valutativi condivisi e chiari.
In conclusione
Questi sono solo i primi passi che puoi iniziare fare, ma per diventare un leader efficace è indispensabile utilizzare con maestria molte capacità, che per fortuna però è possibile sviluppare e potenziare.
Se vuoi lavorare con me sulla capacità di gestire con efficacia il tuo team di lavoro o vuoi un aiuto nel selezionare le persone in linea con te e il tuo business, sono qua!
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