Indice

  1. Introduzione
  2. La Ruota della Vita
  3. Come funziona la Ruota della Vita
  4. Scarica la Ruota della Vita in pdf da stampare
  5. In conclusione

Introduzione

Durante l’anno capita, a volte spesso, di stilare una lista di buoni propositi o di obiettivi, che poi puntualmente ci ritroviamo a non raggiungere o a dimenticare. Io sono una forte sostenitrice delle liste, delle check-list e credo sia una buona pratica quella di scrivere nero su bianco quali siano i nostri macro obiettivi, o propositi, perché in qualche modo ci indicano una direzione da prendere, abbiamo davanti agli occhi una strada da percorrere, che inizia ad avere una forma. Ma perché allora poi spesso non li raggiungiamo e la soddisfazione sembra così lontana: è un problema di motivazione? di mancanza di volontà? Forse! Ma oggi voglio proporti un ulteriore punto di vista; prova a pensare ora ai tuoi obiettivi: si riferiscono agli ambiti della tua vita che necessitano di più attenzione? È possibile che ti stia concentrando sugli ambiti sbagliati? Sei consapevole di come sta procedendo la tua vita in ogni suo ambito? Se non trovi le risposte prova a fare questo esercizio semplice, ma fondamentale per creare una lista di buoni propositi o di obiettivi, che ti aiuti a focalizzare davvero dove porre la tua attenzione in questo momento storico, e a valutarne i progressi nel tempo.

La Ruota della Vita

Prima di stilare una lista di obiettivi da raggiungere o di buoni propositi per migliorare le tue abitudini, potrebbe esserti davvero utile fare un passaggio precedente e mettere bene a fuoco le diverse parti della tua vita. Attraverso una breve analisi su quali sono le sfere della tua vita che richiedono attenzione immediata, quali quelle che possono attendere e quelle in cui sei già soddisfatta/o. Stabilire, quindi, una gerarchia tra tutte le sfere della vita per poi valutare l’obiettivo da raggiungere e successivamente le azioni da compiere. La Ruota della Vita è un esercizio semplice, ma che richiede un buon grado di consapevolezza per essere completato. È un esercizio che ti aiuta a valutare in base all’ambito che stai analizzando qual è il tuo grado di soddisfazione che provi oggi e capire qual è quello che vuoi raggiungere, così sarà più immediato conoscere le azioni da fare per colmare il gap. Il mio consiglio è poi anche di ripetere l’esercizio a distanza di 3 e 6 mesi per capirne gli andamenti, fare degli aggiustamenti e constatare i tuoi progressi. La Ruota della Vita che ti propongo è composta da 8 ambiti: spiritualità, divertimento, relazioni sociali, relazioni personali e/o familiari, riposo, lavoro/carriera, crescita personale e Benessere psicologico e fisico.

Compilare la Ruota della Vita ti darà l’opportunità di fare chiarezza su ogni ambito e di scegliere i tuoi obiettivi o buoni propositi in maniera mirata. Inoltre agganciare un obiettivo ad un reale bisogno aumenterà la tua motivazione nel raggiungerlo e di conseguenza la soddisfazione sarà visibile ai tuoi occhi. Questo perché la motivazione si alimenta quando alla base c’è un perché per te reale, chiaro, forte, legato ad un bisogno effettivo che conosci, a cui puoi dare un nome. Un ulteriore vantaggio è che nei momenti di scoraggiamento, davanti alla tua lista, saprai perché stai facendo tutto questo e alimenterai un circolo virtuoso che genererà il raggiungimento degli obiettivi, la soddisfazione e migliorerà la qualità della tua vita. Vederti raggiungere gli obiettivi prefissati costruirà nella tua mente dei messaggi di successo, di potenziamento dell’autoefficacia che ti supporterà in ogni sfida della vita.

Come funziona la Ruota della Vita

La Ruota della Vita è un esercizio di autovalutazione semplice, ma potente se fatto con la giusta dose di profondità. Questo vuol dire che dovrai scavare dentro di te, farti quante più domande possibili e trovare le risposte utili a delineare un quadro, in questo caso una ruota, che rispecchi la tua reale situazione in ogni ambito.

Attraverso 4 step puoi abbracciare questa autovalutazione e prendere consapevolezza su di te:

1° step: stabilisci un giorno e un orario in cui puoi fermati a riflettere su di te

2° step: pensa a quanto ti senti soddisfatta/o per ogni ambito, in questo momento storico della tua vita, qui prova a porti delle domande prima generiche per poi via via raggiungere un maggior grado di dettaglio. Aiutati anche prendendo nota con carta e penna.

3° step: colora la parte che secondo te rappresenta il tuo grado di soddisfazione per ogni singolo ambito, puoi scegliere di utilizzare un solo colore o un colore diverso per ogni ambito.

4° step: scrivi i risultati in una scheda, questo ti sarà molto utile sia per poter mettere in priorità gli ambiti che necessitano di attenzione sia per avere un report nel tempo da confrontare, dati alla mano!

La Ruota della Vita che ti propongo di compilare prevede questi 8 ambiti su cui riflettere:

  1. Spiritualità:
    • Come definiresti il tuo senso di scopo o significato nella vita?
    • Quanto tempo dedichi alla spiritualità o a riflettere su di te?
    • In che modo la tua spiritualità influenza le tue decisioni quotidiane?
    • Quanto senti di essere in pace con te stesso e con il mondo che ti circonda?
  2. Divertimento:
    • Quali attività ti portano gioia e divertimento?
    • Quanto tempo dedichi a hobby o passatempo?
    • Quanto spesso riesci a trovare un equilibrio tra lavoro e momenti di svago?
    • Ti senti soddisfatto dei tuoi momenti di relax e divertimento?
  3. Relazioni Sociali:
    • Hai relazioni sociali significative nella tua vita?
    • Quanto tempo dedichi a coltivare le tue amicizie?
    • Ti senti supportato e connesso con la tua rete sociale?
    • Cosa fai per migliorare la qualità delle tue relazioni?
  4. Relazioni Personali e/o Familiari:
    • Come valuti la qualità delle tue relazioni familiari o personali più strette?
    • Riesci a comunicare apertamente con le persone a te care?
    • In che modo contribuisci al benessere delle persone a cui tieni?
    • C’è qualcosa che vorresti migliorare o cambiare nelle tue relazioni più intime?
  5. Riposo:
    • Dormi a sufficienza e hai un sonno di qualità?
    • Riesci a staccare mentalmente dal lavoro o dalle preoccupazioni prima di dormire?
    • Come valuti la tua energia e vitalità durante il giorno?
    • Cosa fai per garantirti un riposo adeguato?
  6. Lavoro/Carriera:
    • Ti senti soddisfatto del tuo attuale lavoro o della tua carriera?
    • Hai un equilibrio tra sfide stimolanti e livelli di stress gestibili?
    • Quali obiettivi professionali stai perseguendo?
    • In che modo il tuo lavoro contribuisce al tuo senso di realizzazione personale?
  7. Crescita Personale:
    • Quali sono i tuoi obiettivi di crescita personale?
    • Ti dedichi allo sviluppo delle tue abilità e competenze?
    • In che modo affronti i tuoi limiti o le tue paure personali?
    • Quali passi stai compiendo per diventare la migliore versione di te stesso?
  8. Benessere Psico/Fisico:
    • Come valuti il tuo stato di salute mentale?
    • Quali abitudini hai per mantenere il tuo benessere fisico?
    • Riesci a gestire lo stress e le pressioni quotidiane?
    • In che modo prendi cura del tuo equilibrio mente-corpo?

Queste prime domande stimolo, per ogni ambito, ti possono essere utili sia per iniziare a lavorare sulla compilazione della tua Ruota della Vita, sia perché ti delineano la cornice generale per crearne tu delle altre a cui trovare risposta. Poniti tante domande quante senti di averne bisogno per raggiungere un grado di consapevolezza per te accettabile. Tieni presente che è del tutto normale avere degli ambiti in cui la situazione ti è più chiara e quindi ti risulterà più facile trovare delle risposte, mentre altri potrebbero richiederti un tempo diverso. Concediti il giusto tempo per ogni ambito.

Scarica la Ruota della Vita

Sono convinta che la consapevolezza di sè è un punto fondamentale per prendere qualsiasi decisione e chi lavora con me lo sa, un altro mio punto forte è l’azione, perché senza questa non esiste cambiamento. Per questi motivi ci tengo che anche tu possa stabilire obiettivi e propositi che rispecchino i tuoi veri bisogni, così da innescare fin da subito il circolo virtuoso che ti porta raggiungere un buon grado di consapevolezza e di soddisfazione nella tua vita, quindi ti ho creato un pdf pronto all’uso che comprende:

  1. le istruzioni a portata di mano per la compilazione della Ruota della Vita
  2. le domande per ogni ambito
  3. un esempio di compilazione
  4. una ruota tutta per te
  5. la scheda dei risultati da compilare e confrontare nel tempo.

La puoi stampare o compilare direttamente in formato digitale.

In conclusione

Questa autovalutazione ti fornisce indicazioni importanti sui temi principali in cui ricadono oggi i tuoi interessi e bisogni più profondi e, inoltre, ti aiuta a raggiungere una visione d’insieme chiara, per riflettere sulla qualità della tua vita attuale e pianificare al meglio i passi da compiere negli ambiti giusti. La Ruota della Vita ti aiuterà a stilare una lista di obiettivi e propositi davvero efficace.