Indice

  1. Introduzione
  2. La riformulazione: trasformare i pensieri da negativi a positivi
  3. Trasformare i pensieri da negativi a positivi
  4. Applicare la riformulazione in ogni ambito
  5. In conclusione

Introduzione

Nella realtà in costante movimento una mentalità proattiva e la capacità di comunicare in modo efficace svolgono un ruolo cruciale nel determinare il nostro successo. Durante la costruzione delle nostre sfere di vita, personale e professionale, affrontiamo problemi, sfide, relazioni e decisioni che potenzialmente possono essere un’opportunità o una minaccia. A seconda di come noi scegliamo di interpretarle, queste ci possono bloccare o supportare nella crescita.

La riformulazione è un’autentica strategia per plasmare la nostra realtà attraverso la modalità comunicativa che scegliamo di avere con noi stessi, con gli altri e con il mondo, andando ad influenzare direttamente il nostro potere decisionale.

La riformulazione: trasformare i pensieri da negativi a positivi

Quando ti trovi ad affrontare delle situazioni complicate, delle sfide o delle avversità il modo con cui parli a te, alle altre persone coinvolte e che parole scegli di usare per descrivere la situazione, ti condurrà ad arrenderti oppure ad agire per migliorare la situazione. La riformulazione è più di una semplice pratica; è una scelta consapevole del modo in cui vivere la realtà, una potente abilità che ti permette di riscrivere la narrazione della tua vita, aprendoti a nuove opportunità proprio lì dove prima vedevi ostacoli.

Il primo passo da fare è potenziare l’ascolto attivo, con te, con gli altri e con la realtà che ti circonda. Quando avrai chiaro il messaggio avrai il potere di utilizzare la riformulazione per trasformare le tue convinzioni limitanti in affermazioni potenzianti.

Il secondo passo è agire nella nuova direzione.

La chiave è prendere consapevolezza che le convinzioni che oggi limitano la tua vita sono la somma di molte variabili come le tue interpretazioni, abitudini, conoscenze, credenze ed esperienze che hai il potere di cambiare.

Trasformare i pensieri da negativi a positivi

Il cuore della riformulazione risiede nella trasformazione dei pensieri negativi in opportunità di crescita. Questa strategia non ha nulla a che vedere con la positività tossica che ci imponiamo nel dover vedere per forza, sempre e solo il bello e il buono di ciò che ci accade o che viviamo. Nè una strategia che si limita a dire ad ad alta voce delle frasi motivanti.

Questo processo, abbraccia ogni emozione e situazione che ti trovi a vivere e richiede un impegno profondo, la volontà di cambiare e la costanza nell’agire per perseguire il miglioramento personale quotidiano. Scegliere di interpretare gli eventi e le sfide che la vita ti presenta in modo proattivo si rifletterà positivamente sulla qualità e la quantità del tuo potere decisionale.

Troviamo un esempio di questa strategia quando passiamo dal dire: “questa situazione per me è impossibile” a “questa sfida è un’opportunità per dimostrare a me stessa/o la mia antifragilità; inizierò con l’acquisire maggiori informazioni”. O ancora “non ce la farò mai” a “raccolgo i dati e le informazioni necessarie per trovare la mia modalità di agire”.

La riformulazione è intrinsecamente legata al concetto di potere personale, perché ci offre la possibilità di decidere di percepire la realtà, non come fissa, ma flessibile e modellabile attraverso le lenti dell’interpretazione. Scegliere consapevolmente come riformulare la comunicazione è il primo passo per costruire la vita che desideri, evitando di vivere in balia degli eventi o di permettere agli altri di prendere decisioni per te. La riformulazione non è un’attività passeggera, ma un processo che richiede un impegno continuo. La volontà di cambiare e la costanza nel perseguire il miglioramento personale sono fondamentali per integrare la riformulazione nella nostra vita quotidiana. Sfide e ostacoli diventano opportunità di crescita e la comunicazione si trasforma in uno strumento potente per manifestare la soddisfazione.

Applicare la riformulazione in ogni ambito

La riformulazione è utile in ogni ambito della nostra vita e per raggiungere moltissimi scopi come:

  1. affrontare sfide professionali o personali: quando ti trovi di fronte a situazioni difficili, la riformulazione può aiutarti a cambiare la tua prospettiva, trasformando le sfide in opportunità di crescita e apprendimento continuo
  2. migliorare la gestione dello stress: in momenti di tensione e pressione, la riformulazione ti consente di affrontare lo stress in modo più costruttivo. Trasformare pensieri negativi legati allo stress in affermazioni positive può contribuire a mantenere la calma e a trovare soluzioni, anche creative
  3. potenziare la leadership e le relazioni professionali: utilizzando la riformulazione, puoi migliorare il tuo approccio alla leadership, trasformando pensieri limitanti in ispirazione per te e i tuoi collaboratori. Nelle relazioni professionali, questa strategia può anche aiutarti a gestire conflitti in modo più efficace
  4. sostenere lo sviluppo personale: trasformare pensieri autolimitanti in affermazioni che promuovono l’autostima e l’autoefficacia. L’autorealizzazione può accelerare il tuo progresso personale
  5. migliorare la comunicazione con se stessi e gli altri: la capacità di riformulare con te stessa/o, ti consente di riconoscere e cambiare modelli di pensiero dannosi. Nelle interazioni con gli altri, la capacità di riformulare può favorire la comprensione reciproca, ridurre i fraintendimenti e creare relazioni positive e collaborative
  6. risolvere problemi: riformulare la sfida che hai di fronte con parole diverse ti aiuta a vedere alternative creative e mettere in connessione elementi prima distanti, per trovare soluzioni nuove.

Questi sono solo alcune delle diverse esperienze che puoi ritrovarti a vivere, non esiste un elenco finito, prova ad allenare l’attenzione e scoprire quanti altri ne trovi sul tuo cammino.

Metti in pratica la riformulazione

Ora è il momento di fare sul serio e iniziare a lavorare con costanza per migliorare la qualità della tua vita, mettendo subito in pratica la strategia della riformulazione.

Inizia da questo esercizio e segui questi step:

  1. decidi di prestare ascolto e attenzione al dialogo che hai con te durante una settimana di lavoro
  2. stabilisci la settimana di osservazione, porta con te carta penna o usa le note dello smartphone, per scrivere ogni frase o convinzione negativa che hai rivolto a te. Segnati la data e l’ambito in cui è avvenuto
  3. alla fine della settimana prenditi una mezz’ora o più, per trascrivere le frasi e provare a riformularle in modo positivo, motivante e costruttivo. Identifica anche, con un codice colore, se ci sono state parole o pensieri negativi ricorrenti. Ad esempio, se il pensiero è “non sono abbastanza capace per questo compito”, trasformalo in “ho la capacità di imparare e crescere, affronterò questa sfida con determinazione e inizio suddividendo in piccoli pezzi il compito”
  4. al termine dell’esercizio prenditi un minuto per congratularti con te, con gentilezza e gratitudine per l’attenzione che hai scelto di darti e scrivi nelle note per cosa sei grata/o a te in quella specifica riformulazione e il perché
  5. agisci d’ora in avanti per mettere in pratica le riformulazioni, vivendo in sintonia con esse.

Per aiutarti ad iniziare e non cadere preda della procrastinazione ti ho preparato una versione gratuita da scaricare e completare nel tempo. All’interno della risorsa troverai:

  • una ricapitolazione sulla riformulazione
  • degli esempi di riformulazione a cui ispirarti
  • le istruzioni per svolgere l’esercizio
  • la scheda già pronta per le riformulazioni
  • lo spazio dedicato alle note finali.

In conclusione

La riformulazione è la chiave per creare una mentalità potenziante e migliorare la nostra comunicazione, influenzando direttamente il nostro potere decisionale. Scegliere di riformulare consapevolmente la nostra interpretazione del mondo interiore ed esteriore ci permette di vivere una vita autentica e soddisfacente. L’impegno, la volontà di cambiare e la costanza nel miglioramento personale sono i pilastri su cui poggia questa potente strategia. Ora, sii la/il protagonista della tua vita, scegliendo come interpretare il tuo percorso e abbracciando il potere della riformulazione.